La speranza non smette mai di volare

In occasione del Natale la Fodazione Solidarietà della CDLS ha promosso la pubblicazione di "Mariposa amarilla", libro di Elena Zangoli sull'infazia povera del Perù. Immagini e parole raccolte in un volume di 80 pagine e oltre 50 fotografie.

Il titolo che Elena ha voluto dare al libro è Mariposa Amarilla (farfalla gialla): metafora della speranza che non smette mai di volare. “Mariposa Amarilla - spiega Elena - vuole essere un testimone che racconta ciò che ho conosciuto nel mondo dei più piccoli in Perù, far sentire la loro voce lontana, ma che parla una lingua universale, quella del cuore”.  Sono tantissimi i volti dei bambini che si affacciano sulle pagine di questo volume, insieme ai colori cangianti dell’antica e misteriosa terra degli Incas.  Il filo rosso che attraversa il libro di Elena è proprio il mondo dell’infanzia, segnato dal lavoro minorile e da un sistema educativo che esclude, di fatto, i bambini più poveri. Le storie e le emozioni raccontate in Mariposa Amarilla si incrociano con l’impegno della Fondazione Solidarietà in Perù, che in questi anni ha promosso progetti nell’ambito dell’educazione, nella promozione della salute e del lavoro.

Chi acquista il libro infatti contribuisce direttamente al sostegno del Doposcuola di Huaycan, attivo presso la Casa di Accoglienza di Suor Goretta a Huaycan. Chiamata anche Città della Speranza, Huaycan  è un agglomerato di casette e capanne divise per zone distinte da una lettera dell’alfabeto , si trova sulle aride pendici alla periferia di Lima ed è caratterizzata da estrema povertà e da una situazione sanitaria gravissima. In questa realtà il Doposcuola accoglie ogni giorno circa 200 bambini, ai quali assicura oltre alle attività di recupero scolastico, un attento controllo sanitario, igienico ed un abbondante pasto. Non solo un aiuto immediato, ma un’occasione di educazione permanente!

Il libro di Elena Zangoli “Mariposa Amarilla” si può acquistare al prezzo di 20 Euro, presso la sede della Fondazione Solidarietà in Via Cinque Febbraio, 17 Domagnano (ultimo piano del Central Square).  Per info chiamare il numero 0549 962080.

 

Video in Primo Piano