Pensionati solidali con i bambini del Perù

SAN MARINO 10 DICEMBRE 2009 - I pensionati della Confederazione Democratica “adottano” 13 bambine peruviane.  Il progetto sarà  illustrato  ai Capitani Reggenti oggi  pomeriggio  a Palazzo Pubblico. Durante l’udienza,  il segretario della  Federazione pensionati CDLS, Marino Casadei, donerà  20 mila euro alla Fondazione Solidarietà.

>>> Guarda Video.

Alla Reggenza sarà quindi  consegnata una  video-testimonianza che documenta l’inaugurazione della casa famiglia di Huaycan, periferia di Lima, dove sono ospitate le 13 bambine.

Per la Federazione Pensionati, afferma il segretario Marino Casadei, finanziare la casa famiglia di Huaycan “è un gesto di solidarietà che dà una parte rappresenta un concerto aiuto per garantire speranza e prospettiva a queste bambine, dall’altra conferma la nostra tradizione di impegno sociale e dà forza ai valori che da sempre sono alla base della nostra federazione”.

“La struttura - fa sapere il presidente della Fondazione Solidarietà, Pietro Bianchi - non riceve alcun finanziamento dalle istituzioni locali, neppure nei casi di affido da parte del tribunale dei minori. E’ quindi indispensabile trovare continuamente fondi per mantenere aperto questo importantissimo servizio”.  La casa famiglia è inserita all’interno di numerosi progetti realizzati dalla Fondazione Solidarietà della CDLS nelle poverissime comunità peruviane di Huaycan e Huancayo La somma,  sufficiente per il mantenimento della struttura per i prossimi quattro anni, è stata raccolta grazie alle donazioni di tanti anziani iscritti alla Federpensionati.

Nelle foto: Inaugurazione della casa famiglia e le strutture finanziate dalla Fondazione Solidarietà